HOME
  • ORGANIZZAZIONE
  • COMUNICAZIONI
  • EVENTI
  • PROGRAMMA
  • MODULISTICA
  • FOTO
  • ISCRIZIONI
  • BIBLIOTECA
  • STORIA

Moduli, documenti e progetti da scaricare

Modulistica per iscrizione bambini anno 2021/2022


La domanda si presenta per via telematica (online) attraverso l’accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it – Area infanzia, scuola e formazione mediante SPID con credenziali fornite dal gestore TESSERA SANITARIA/CARTA PROVINCIALE DEI SERVIZI abilitata presso gli sportelli (Comune, APSS, sportelli periferici della Provincia) In via residuale le famiglie impossibilitate a presentare la domanda online possono scaricare il


Iscrizioni alla scuola dell'infanzia anno scolastico 2021/2022
AVVISO da esporre all'albo

Per maggiori dettagli visitare la pagina relativa alle ISCRIZIONI

Programmi didattici dal 2006 al 2020


  • 2019/20, 2018/19
  • 2017/18, 2016/17
  • 2015/16, 2014/15
  • 2013/14, 2012/13
  • 2011/12, 2010/11
  • 2009/10, 2008/09
  • 2007/08, 2006/07

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2019-2020


Al momento non disponibile

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2018-2019


CO-PROGETTARE
“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”
( Helen Keller)

Da diversi anni la nostra scuola ha scelto di lavorare ispirandosi all’apprendimento collaborativo. Si tratta di una metodologia che, mettendo al centro la costruzione sociale degli apprendimenti, valorizza il gruppo per rispondere in modo efficace al desiderio-bisogno di conoscenza dei bambini. In conseguenza di questa scelta, l’attenzione è posta non più sul prodotto bensì sul processo di apprendimento, quindi non tanto sulle cose da fare quanto sulle modalità con le quali si costruiscono esperienze di apprendimento.

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2018-2019

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2017-2018


COSTRUIRE NARRAZIONI INSIEME

La montagna delle aquile
“Questa montagna ha tre cime, su una cima si sale con la funivia, in quella in mezzo si sale per il sentiero e si fa molta fatica, nella terza non c’è nessuno, a parte sulle rocce in cima, un nido di aquile”. (*)
 
(*) Frammento dell’attività laboratoriale “Immagini per raccontare“ svolta nell’anno scolastico
2016-17

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2017-2018

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2016-2017


COSTRUIRE NARRAZIONI INSIEME
“La narrazione è importante per il bambino che si prepara a diventare uomo. Il saper narrare aiuta a vivere meglio, permette di esercitare il ricordo e di immaginare il proprio futuro, sollecita la curiosità, facilita l’apprendimento.

I bambini che non conoscono storie non riescono a inventarne, perciò passano insoddisfatti da un giocattolo all’altro. Mentre i bambini che conoscono storie tessono attorno al loro gioco (una macchinina, un pupazzo), una microstoria dove si ritrovano gesti, emozioni, esperienze, apprese o vissute”.

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2016-2017

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2015-2016


COSTRUIRE NARRAZIONI INSIEME
"I libri (Le storie di vita, ndr) sono come vette di monti che spuntano dalla superficie del mare: per quanto possano apparire come isole a sé stanti, esse sono in realtà nient’altro che rilievi di una configurazione sotterranea che è nel contempo circoscritta e parte di un comune disegno universale" (Bruner, in La ricerca del significato)

Una suggestione narrativa per rappresentare in termini simbolici anche le trame delle esperienze di vita di ciascuno di noi, adulto o bambino che sia. E’ un compito educativo degli adulti crescere e aiutare i bambini a crescere nella capacità di leggere quanto incontriamo alla luce della cultura e delle relazioni nelle quali siamo immersi, per fare le nostre scelte, trovare la nostra posizione nel mondo e attribuire significato alla nostra vita.

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2015-2016

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2014-2015


COSTRUIRE CONOSCENZE INSIEME
Confermiamo la scelta già effettuata gli scorsi anni, condivisa peraltro con diverse scuole della Federazione e supportata dal nostro percorso di formazione, di lavorare secondo le modalità dell’apprendimento cooperativo. Si tratta di una metodologia che, mettendo al centro la costruzione sociale degli apprendimenti, valorizza il gruppo per rispondere in modo efficace al desiderio-bisogno di conoscenza dei bambini.

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2014-2015

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2013-2014


COSTRUIRE NUOVI SAPERI INSIEME
Confermiamo la scelta già effettuata gli scorsi anni, condivisa peraltro con diverse scuole della Federazione e supportata dal nostro percorso di formazione, di lavorare secondo le modalità dell’apprendimento cooperativo. Si tratta di una metodologia che, mettendo al centro la costruzione sociale degli apprendimenti, valorizza il gruppo per rispondere in modo efficace al desiderio-bisogno di conoscenza dei bambini.

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2013-2014

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2012-2013


GUARDARE INSIEME… TRASFORMA L’ORDINARIO IN STRAORDINARIO
“Stupisce come il paesaggio diventi fonte di continue meraviglie.
La nostra sensibilità nasce prima di tutto dal saper guardare e poi godere di ogni istante della nostra vita…
Non c’è noia nella vita per chi sa guardare.”

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2012-2013

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2011-2012


INSIEME PER IMPARARE DI PIU’
“Quello che (il bambino) può fare oggi con l’aiuto degli adulti,
potrà fare da solo domani” (Vygotskij)

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2011-2012

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2010-2011


A SCUOLA DI VOLO

Per il nostro progetto annuale ci è parso utile e significativo prendere a prestito una traccia proposta dalla Federazione provinciale Scuole materne in occasione della ricorrenza del suo 60° anno di fondazione.

“A scuola di volo” è il titolo di una storia che utilizzeremo in vari modi nelle sezioni in corso d’anno, ma è anche un buon pretesto per confrontarci tra adulti educatori sul senso che vogliamo attribuire oggi all’esperienza scolastica dei nostri bambini.


Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2010-2011

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2009-2010


BUSSOLE PER BAMBINI CURIOSI
“VOGLIO CRESCERE, AIUTAMI A FARLO!”

Nel costruire le nostre piste di lavoro abbiamo condiviso, innanzitutto, l’idea di far leva sulla ricchezza dei bambini, sui vissuti che portano a scuola, con l’obiettivo di accompagnare il passaggio dall’esperienza dell’ambito familiare aiutandoli ad integrarsi in un contesto di relazioni più ampio e diversificato, con punti di riferimento meno conosciuti e con obiettivi specifici.


Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2009-2011

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2008-2009


DIAMOCI IL TEMPO

Quest’anno il nostro progetto porta un titolo diverso dal solito. Non indica, infatti, né una tematica, né un contenitore, che facciano pensare con immediatezza a delle cose da fare. E’ un’esortazione al plurale, a valere per tutti i soggetti, adulti e non, a vario titolo coinvolti nell’esperienza scolastica dell’anno.


Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2008-2009

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2007-2008


RELAZIONI (*) CHE AIUTANO A INCONTRARE E A CONOSCERE IL MONDO
(*) Perché l’accento sulle relazioni: alcuni buoni motivi.

Una crescita armonica necessita di relazioni sicure con gli adulti di riferimento che sostengano nei bambini l’acquisizione della fiducia e della sicurezza di sé. Relazioni positive favoriscono l’autoconoscenza, l’incontro costruttivo con gli altri, la propensione a un approccio attivo nei confronti del mondo e della vita.

Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2007-2008

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2006-2007


ESPERIENZE: GIOCHI E INCONTRI PER CRESCERE

Abbiamo iniziato l’anno accogliendo i nuovi bambini e le loro famiglie, accompagnando la ripresa dell’esperienza scolastica da parte dei bambini più grandi, cercando di capire le necessità dei nuovi raggruppamenti e osservando le risorse e i bisogni di ciascuno.
Ci siamo poi confrontate molto tra insegnanti per condividere ipotesi di lavoro comuni, capaci di rispondere alle esigenze dei nostri bambini e di tener conto delle scelte di fondo espresse dal progetto pedagogico specifico della nostra scuola, senza tuttavia rinunciare alla possibilità di riconoscere gli interessi diversificati che hanno iniziato ad emergere, grazie all’apporto concreto degli stessi bambini, all’interno delle cinque sezioni.


Vai alla pagina del PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2006-2007

Delibera graduatoria assunzione



Nella seduta del Consiglio Direttivo del 21.02.2013 è stato deliberato di indire un concorso per la formazione di una graduatoria annuale (che potrà essere anche prorogata) a copertura di eventuali posti di operatore d’appoggio a tempo determinato.
Al tal fine si invitano gli interessati a presentare domanda nel periodo dal 1 al 11 marzo 2013 compreso
Le domande devono essere inviate alle sede tramite spedizione postale.

Domanda per assunzione



Nella seduta del Consiglio Direttivo del 21.02.2013 è stato deliberato di indire un concorso per la formazione di una graduatoria annuale (che potrà essere anche prorogata) a copertura di eventuali posti di operatore d’appoggio a tempo determinato.
Al tal fine si invitano gli interessati a presentare domanda nel periodo dal 1 al 11 marzo 2013 compreso
Le domande devono essere inviate alle sede tramite spedizione postale.

PER RICORDARE Suor Angelina


Volantino "Nominare per Ricordare"

Vai alla pagina Le Testimonianze

La scuola equiparata dell'infanzia di Povo si presenta


LA NATURA E L’ORGANIZZAZIONE DELLE SCUOLE EQUIPARATE DELL’INFANZIA


Vai alla pagina della Storia

La chiesa di Povo vista con gli occhi dei bambini


Protagonisti dell’esperienza e autori della piccola guida sono i bambini, le bambine, le insegnanti e la coordinatrice della Scuola equiparata dell’infanzia di Povo.